Da martedì 16 giugno riparte anche per il settore non alimentare il mercato settimanale del martedì.
Il sindaco Pippo Gianni ha firmato l’ordinanza: sull’argomento si sono tenuti diversi incontri, l’ultimo dei quali ieri mattina dell’assessore al Commercio, Santo Gozzo, dei Dirigenti e dei rappresentanti dei commercianti.
Era stata paventata l’ipotesi di spostare il mercato in altro luogo ma alla fine è stato deciso di mantenere l’attuale ubicazione, chiedendo agli operatori commerciali di ridurre le dimensioni delle postazioni di vendita, per garantire il distanziamento sociale. I fruitori e i commercianti dovranno evitare assembramenti e, quando non sarà possibile garantire il distanziamento interpersonale, dovranno indossare le mascherine.
“Abbiamo deciso di riaprire il settore non alimentare – ha sottolineato Gianni – a condizione che il Corpo di Polizia Municipale garantisca l’osservanza di misure organizzative tali da evitare sovraffollamenti. Saranno eseguiti controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza”.
“Si tratta – ha fatto sapere l’Assessore al Commercio Santo Gozzo – di una iniziativa in via sperimentale. Di comune accordo con gli operatori commerciali, già martedì testeremo come andrà lo svolgimento del mercato settimanale e se si dovessero verificare problemi applicheremo altre soluzioni già allo studio”.