Questa mattina il blocco delle portinerie della Lukoil da parte dei lavoratori della Set Impianti, esasperati da una situazione, la loro, che a causa delle pastoie burocratiche, stenta a decollare. Una protesta che ha fatto saltare l’incontro già previsto in Prefettura per le 11.
“I lavoratori sono stanchi – spiega Antonio Recano, segretario Fiom Cgil – da tre mesi non percepiscono gli stipendi e non hanno potuto avere neanche un anticipo del Tfr per poter portare avanti le loro famiglie. La difficoltà più grossa in questa vicenda – continua – è l’interlocuzione con la burocrazia. Il vicario della Prefettura, Romano, ha fatto un lavoro egregio, efficace, ma dobbiamo purtroppo constatare che i tempi burocratici mal si conciliano con con le esigenze dei lavoratori, che aspettano non solo il ristoro dei crediti vantati, ma anche chiarezza sul loro futuro lavorativo”.
Adesso i sindacati sono già al lavoro per riuscire ad avere al più presto una riconvocazione del tavolo prefettizio, sperano già per lunedì prossimo.