ambiente

Quest’anno Goletta verde fa tappa in provincia di Siracusa, il 16 luglio sarà a Marzamemi

Quest'anno Goletta verde fa tappa in provincia di Siracusa, il 16 luglio sarà a Marzamemi

Goletta verde ha cominciato il 22 giugno il suo viaggio per monitorare la qualità delle acque marine e denunciare illegalità ambientali, trivellazioni di petrolio, il marine litter: ventidue tappe, da Chiavari a Trieste fino al 12 agosto.
Il 16 luglio farà tappa in provincia di Siracusa: sarà a Marzamemi, proveniente da Giardini Naxos e il giorno dopo ripartirà alla volta di Pozzallo dove si fermerà due giorni.
Quest’anno tra le priorità del veliero ambientalista la messa al bando delle plastiche usa e getta, la lotta alla cattiva depurazione, lo stop definitivo alle trivellazioni in mare, l’impegno affinché il Mediterraneo diventi un mare simbolo di accoglienza e solidarietà.
Un team di tecnici e biologi analizzerà campioni d’acqua attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico per restituirci le reali condizioni di salute del nostro mare.
Anche perché il report del dossier Mare Monstrum 2018 di Legambiente, basato sul lavoro delle Forze dell’ordine e delle Capitanerie di porto, relativo al 2017, ha messo la Sicilia al terzo posto nella classifica dei reati connessi al mare, evidenziando come quasi il 50% dei reati si concentra nelle quattro regioni a tradizionale presenza mafiosa. I reati maggiormente contestati sono quelli legati all’inquinamento delle acque e del suolo, derivanti da scarichi fognari fuorilegge, depuratori malfunzionanti o assenti, spandimenti di idrocarburi e contaminazioni del suolo che raggiungono il 35,7% del totale delle infrazioni accertate. Seguono con il 27,7% la pesca illegale, quindi il cemento abusivo con il 19,5%, e per chiudere le infrazioni al codice della navigazione della nautica da diporto, che raggiungono il 17,1% del totale.