firmato protocollo d'intesa

Rosolini, la delegazione rientra dalla città tedesca di Frankenthal

Rosolini, la delegazione rientra dalla città tedesca di Frankenthal

E’ tornata a casa la delegazione di Rosolini dalla città tedesca città tedesca di Frankenthal dove risiede una grossa comunità di rosolinesi.
Ad accompagnare i cittadini, il sindaco Corrado Calco con li suo vice, l’assessore alla Cultura, il Presidente della Commissione Comunale alla Cultura prof. Corrado Calvo, il Responsabile dell’Ufficio Stampa Giuseppe Lorefice e il funzionario comunale Giuseppe Rubino quale Segretario della Delegazione.
Ad accogliere la delegazione il primo cittadino Martin Hebich accompagnato da Amministratori e funzionari comunali.
Tanti incontri, visite e scambi culturali di due comunità vicine e lontane allo stesso tempo.
““Una visita di 3 giorni – afferma il Sindaco Corrado Calvo – intensa e ricca di incontri che ci ha consentito di apprezzare la varietà di realtà presenti sul territorio di Frankenthal e di conoscere persone squisite ed accoglienti, tra cui naturalmente i tanti nostri concittadini e italiani che vi risiedono. La vera sorpresa positiva è stata trovare tanta convergenza trasversale di obiettivi in comuni così lontani geograficamente. Per questo abbiano vissuto momenti intensi all’insegna della cordialità e della familiarità con i nostri concittadini. Abbiamo avuto modo di conoscerli ed apprezzare le loro attività e di avere avuto la forza e il coraggio di essere protagonisti nel tessuto sociale ed economico della città di Frankenthal”.
I due sindaci hanno firmato un protocollo d’intesa con il quale si impegnano a: promuovere prodotti tipici locali che vedrebbe il coinvolgimento di Imprese e Aziende dei due Comuni favorendo e sviluppando un proficuo interscambio imprenditoriale e commerciale; creare un Ufficio di riferimento e di collegamento che si interfacci con le nostre Istituzioni con lo scopo specifico di superare e facilitare le difficoltà burocratiche di chi vuole investire e degli emigranti nei rapporti spesso difficili con il Comune; favorire scambi e iniziative culturali artistiche e sportive
“Ringrazio – conclude il Sindaco Corrado Calvo – il Sindaco Martin Hebich, l’Amministrazione Comunale, il Consiglio Comunale, il Console di Francoforte presente con un suo delegato e l’intera Città di Frankenthal per l’accoglienza e la disponibilità mostrata. Un ringraziamento particolare va a tutta la comunità rosolinese e italiana per l’affetto che ci hanno mostrato e la gioia per la nostra visita e vicinanza della quale ne sono stati orgogliosi e fieri. Nel corso dell’incontro con loro abbiamo avuto modo di dialogare e discutere delle problematiche e l’esigenza di avere un punto di riferimento costante presso il nostro Comune per le loro esigenzea livello burocratico- amministrativo. L’appuntamento adesso tra qualche mese con la visita di una delegazione di Frankenthal a Rosolini. Una delegazione tedesca è infatti stata invitata a farci visita. Sarà l’occasione per far conoscere il nostro territorio e la nostra comunità, con le sue attività, ma soprattutto per contraccambiare l’accoglienza del Sindaco Martin Hebich e della sua comunità”.