fondi regionali

Rosolini, presto realtà la rotatoria in contrada Masicugno

Rosolini, presto realtà la rotatoria in contrada Masicugno

Presto la “Rotatoria in contrada Masicugno incrocio SS 115 Rosolini –Noto ” sarà realtà. Il progetto esecutivo è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, alla quale hanno preso parte il Sindaco Corrado Calvo, il Parlamentare Regionale on.le Pippo Gennuso, l’Assessore ai LL.PP. del Comune Francesco Listro, i progettisti arch. Giuseppe Solarino e arch. Pietro Figura. Per l’opera verranno stanziati 432 mila euro.
“La realizzazione dell’infrastruttura assume notevole importanza per il territorio in considerazione dell’alto volume di traffico che si sviluppa in quell’area, afferma il Sindaco Calvo. Con la realizzazione del cavalcaferrovia e la rotatoria a valle di Via Bellini, con la realizzazione del ponte sul Vallone Ristallo-Masicugno e con le altre due rotatorie in corso realizzazione, rispettivamente all’incrocio tra la S.S.115 e contrada Codalupo ed ex Hotel Europa, il traffico sarà più scorrevole sia per i mezzi pesanti che per le automobili e soprattutto garantirà una maggiore sicurezza per quanti vi transitano eliminando così tutte le criticità emerse nel corso degli anni e, ad un tempo, impreziosendo dal punto di vista estetico gli ingressi della nostra città. Non posso dunque che esprimere grande soddisfazione per l’obiettivo raggiunto grazie alla grande sensibilità e attenzione mostrata dalle parti interessate, la nostra Amministrazione Comunale sempre attenta a tutte le esigenze del territorio, l’Amministrazione Comunale di Noto e per essa il Sindaco dr. Corrado Bonfanti, l’on.le Gennuso, l’Anas, a dimostrazione ancora una volta, come ho sempre sostenuto – conclude il Sindaco – quando si pongono in essere azioni congiunte frutto di un lavoro sinergico, al là dei colori politici, si possono realizzare importanti opere per il territorio e per la collettività locale”.
Si attende l’aggiudicazione dei lavori
Nel suo intervento l’onorevole Gennuso ha affermato: “Finalmente dopo 7 anni dal finanziamento dell’opera da parte della Protezione Civile siamo in grado di indire la gara d’appalto per la realizzazione di questo snodo fondamentale per un incrocio tanto pericoloso. È un impegno che avevo assunto già nella scorsa legislatura e che oggi si concretizza il finanziamento con l’effettiva realizzazione. Adesso, dopo la gara d’appalto, pensiamo che già a dicembre i lavori potranno iniziare”.
I dettagli dell’opera sono stati illustrati dai due progettisti, gli architetti Giuseppe Solarino e Pietro Figura