Slow food

Siracusa celebra l’ottava edizione di Terra madre day

Siracusa celebra l'ottava edizione di Terra madre day

Sabato 10 dicembre 2016 in 160 Paesi si festeggia l’ottava edizione del Terra Madre Day, la giornata organizzata dalla rete mondiale di Slow Food e delle Comunità del cibo per celebrare il mangiare locale e promuovere sistemi di produzione e di consumo sostenibili.
A Siracusa l’appuntamento è alle 16.30 nella sede della Fondazione di comunità Val di Noto per un incontro che vede la partecipazione dei Presìdi della mandorla di Noto, del cavolo vecchio di Rosolini, della salsiccia di Palazzolo Acreide; della comunità del cibo del miele di timo ibleo; delle cooperative sociali L’Arcolaio di Siracusa, Panta Rei di Canicattini Bagni, Terra Matta di Comiso, Sprigioniamo Sapori di Ragusa.
Si parlerà di colture oltre che di cibo locali e quindi dell’importanza della tutela della biodiversità, di pratiche agricole a basso impatto ambientale a salvaguardia di ecosistemi e paesaggi, e di economia solidale. E si potranno degustare i prodotti delle aziende agricole e delle cooperative sociali presenti.