asp e comune

Solarino, da mercoledì attivo lo sportello Cup

Solarino, da mercoledì attivo lo sportello Cup

Sarà attivato da mercoledì 12 aprile lo sportello Cup gestito dal personale comunale di Solarino per permettere ai cittadini di prenotare le prestazioni sanitarie senza spostarsi dal territorio di residenza. L’iniziativa è stata possibile grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto stamane tra il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo e il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta. Alla sottoscrizione erano presenti anche il presidente del Consiglio Comunale di Solarino Rosaria Manigrasso, il Capo Affari Amministrativi e Legali del Comune di Solarino Loredana Romeo, il direttore del Distretto sanitario di Siracusa Antonino Micale e la responsabile dell’Unità operativa semplice Affari Generali dell’Asp di Siracusa Danila Rosa.Lo sportello sarà aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdi dalle ore 8,30 alle 12.30.
Prossimamente lo sportello, che in questa prima fase è attivo come Centro Unico Prenotazioni, sarà anche adibito all’erogazione di prestazioni quali scelta e revoca del medico di famiglia e del pediatra, esenzione ticket per reddito, rilascio tessera sanitaria.
“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il sindaco di Solarino Sebastiano Scorpo – perché questo importante provvedimento, deliberato dalla Giunta comunale, rappresenta un ulteriore passo avanti nella erogazione di servizi a favore della mia città e dei residenti. L’intesa con l’Asp di Siracusa è la dimostrazione che quando si dialoga tra Enti pubblici i risultati si possono raggiungere”.
“Sono entusiasta – aggiunge il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta – della collaborazione che registro continuamente a Siracusa tra Istituzioni per migliorare i servizi sanitari a favore dei cittadini. Sono grato a nome dell’Azienda all’Amministrazione comunale di Solarino e al sindaco per questa ulteriore dimostrazione di sinergia e di collaborazione che agevola i cittadini nell’accesso ai servizi. Questa iniziativa fa onore a chi l’ha proposta ed a chi ha lavorato affinché si realizzasse. Analoghe iniziative sono in corso di attuazione anche in altri comuni della provincia e nei quartieri del capoluogo”.