Al via ieri pomeriggio a Solarino il primo incontro del ricco calendario della “Scuola Nazionale di Formazione Politica”, promossi dall’associazione nazionale Verità Scomode “Il silenzio è dolo”.
L’incontro, che si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Solarino, ha visto la presenza di un relatore d’eccezione come l’ex sottosegretario e deputato europeo Nello Musumeci, attuale Presidente Commissione Regionale Antimafia, che ha relazionato proprio sul ruolo e le funzioni della Commissione in Sicilia. Aula consiliare gremita con la presenta di oltre trecento persone. Un incontro che si è anche a tratti saputo trasformare in un confronto diretto e schietto con i tanti cittadini intervenuti.
Il prossimo incontro della scuola è previsto per il 26 novembre, ed interverrà Rita Bernardini, già segretario Nazionale del Partito Radicale.
La Scuola di Formazione è un’iniziativa nata per chi intende arricchire le proprie conoscenze politiche e istituzionali. L’offerta formativa mira a trasmettere in modo approfondito e articolato la conoscenza del sistema politico, amministrativo, economico e sociale.
“Non ci rivolgiamo – ha dichiarato Giuseppe Germano, coordinatore della Scuola di Formazione Politica – solo agli operatori della politica, ma soprattutto ai cittadini comuni che, stanchi di non conoscere, vogliono approcciarsi al mondo delle istituzioni e della politica con competenza e passione. Oggi il Presidente Musumeci, ha parlato di Commissione Regionale Antimafia, di come funziona e di cosa si occupa. Musumeci, da più parti, viene considerato uno dei migliori oratori d’Italia e questo ci inorgoglisce. Siamo certi che i corsisti presenti hanno apprezzato”.