Guardia di Finanza

Sortino, sequestro preventivo di una villa a imprenditore cinematografico

Sortino, sequestrata villa a imprenditore cinematografico

Una villa, con annesso terreno agricolo, è stata sequestrata a Sortino, in contrada Mascalucia, Dalla Guardia di Finanza. L’immobile è di proprietà del titolare della ditta individuale “Auteri Carlo”, che opera nel settore della cinematografia.
La ditta aveva cessato la propria attività nel 2012 senza adempiere agli obblighi dichiarativi per quell’anno e per il 2011.
Secondo gli investigatori che hanno operato una serie di verifiche l’imprenditore avrebbe occultato al fisco un reddito d’impresa netto pari a 409.028 euro e l’omessa dichiarazione e versamento di imposte pari a 169.052 euro ai fini dell’Irpef ed a 57.853 euro ai fini dell’Iva.
Da qui la denuncia all’Autorità Giudiziaria di Siracusa, del titolare per “omessa dichiarazione”, con la richiesta di sequestro preventivo per equivalente sino alla concorrenza delle imposte evase pari a 226.905 euro.
I militari delle fiamme gialle, inoltre, avrebbero rilevato che l’imprenditore, probabilmente per evitare la riscossione coattiva delle imposte non versate, aveva ceduto, a persona a lui vicina, degli immobili, siti a Sortino, con un atto pubblico ritenuto “simulato” rendendosi così responsabile di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Da qui il decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip, Michele Consiglio ed eseguito ieri.