“Grazie”. Un grazie sincero e quasi liberatorio viene dalla Cooperativa Luoghi Comuni che gestisce parte dello Sprar Aretusa di Melilli, quest’ultimo oggetto (proprio ieri) di una denuncia a mezzo stampa della deputata nazionale del Pd, Sofia Amoddio.
La deputata aveva portato alla luce una condizione di degrado strutturale al limite: mancanza ci energia elettrica, totale assenza di un piano pasti settimanale, alla carenza dei progetti di formazione e riqualificazione professionale.
“È dall’estate del 2016 – scrive la Cooperativa Luoghi Comuni, in risposta a Sofia Amoddio – che il Servizio Centrale dello Sprar e le Autorità locali, Prefettura, Questura e Comune sono informati della precarietà della condizione del Centro Sprar e sollecitati dalla Cooperativa Luoghi Comuni, gestore del Progetto, per conto del Comune di Siracusa, a trasferire i beneficiari e chiudere la struttura di Contrada Spalla a Melilli. Appelli sino ad ora inascoltati, per questo siamo d’accordo con la parlamentare Sofia Amoddio e le diciamo ‘grazie’! Sperando che almeno il suo appello porti alla chiusura di questa struttura. Non entriamo nel merito delle affermazioni della Amoddio, molte delle quali non sono aderenti alla verità (come la rendicontazione e il pocket money) e per le quali avremmo gradito avere con lei un approfondimento, anzi, cogliamo l’occasione per chiedere un incontro ufficiale per dimostrare le nostre affermazioni”.