Previsti 15 spettacoli dal 26 dicembre fino a fine gennaio. Inizia così la conferenza stampa subito dopo la diffusione dell’apertura del Teatro Comunale messa in calendario per lunedì prossimo. La concessione della Questura è valida fino al 15 febbraio, a condizione che nel frattempo siano completati i lavori. Da questa data in poi, infatti, sarà presentato un nuovo modello di gestione.
Per questo primo ciclo di spettacoli la struttura potrà accogliere solo 406 spettatori, e il loggione, la parte più alta, non è ancora utilizzabile.
Alla conferenza stampa di oggi pomeriggio, presso Palazzo Vermexio, il sindaco Giancarlo Garozzo e il vice Francesco Italia hanno più volte ringraziato le sei ditte che hanno partecipato gratuitamente ai lavori, per fa si che questa meraviglia aretusea possa essere nuovamente fruibile.
Ma veniamo alla parte più bella, il tabellone del programma: musica da camera, jazz, pop, teatro, lirica. Sarà un teatro inclusivo dei cittadini e per i cittadini, i quali saranno coinvolti in prima persona. Il costo dei biglietti varia dai 30 ai 20 euro e potranno essere acquistati o al botteghino (già aperto) oppure sul sito on line. Il gala inaugurale del 26 prevede il concerto di Natale delll’orchestra ArchiEnsamble con un nutrito coro di 40 elementi sul palco, ed è in programma per le ore 19.
Grande sorpresa invece per la prima sera, il 27 dicembre, giorno dopo l’inaugurazione, quando andrà sul palco l’attore Enrico Lo Verso con uno spettacolo ispirato alla letteratura di Luigi Pirandello, Uno, Nessuno e Centomila.
Sarà messo in scena sotto forma di monologo e vedrà la collaborazione di 12 personaggi.
L’attore siracusano visibilmente emozionato, ha dichiarato: “è il mio sogno da quando da ragazzo frequentavo il Ginnasio”.
E noi siamo convinti che questo sia uno dei regali più belli che Siracusa potesse trovare sotto l’albero.
