Prevenzione dal rischio infarto del miocardio o ictus. In questa direzione va l’iniziativa “Tieni a mente il tuo cuore e tieni a cuore il tuo cervello”, che si terrà sabato 24 e domenica 25 Novembre, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, in piazza Castello, alla villa comunale di Augusta, con il supporto della Bayer, il patrocinio di Asp e Comune di Augusta.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione durante la quale sarà possibile di usufruire gratuitamente di misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e colesterolo, visita cardiologica ed elettrocardiogramma, insieme alla valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari.
Impegnati nella campagna medici ed infermieri delle Unità Operative di Cardiologia e Medicina dell’ ospedale Muscatello di Augusta, guidati rispettivamente dai direttori Giovanni Licciardello e Roberto Risicato e dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’ospedale Umberto I di Siracusa, diretta dal responsabile Paolo Tralongo.
“Sarà aggiunta anche la carta del rischio di malattia respiratoria – spiega il direttore dell’Unità operativa di Medicina dottor Risicato- due pneumologi del Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura anche precoce delle patologie derivanti dell’ amianto del Muscatello visiteranno chi si recherà negli stand e sottoporranno loro un questionario il cui punteggio rientra tra i criteri per identificare un soggetto a rischio di malattia cardiorespiratoria o già con malattia conclamata”.