Regista, poeta e scrittore. Vanta collaborazioni con la Rai e con Mediaset, il suo secondo film “Good as you – Tutti i colori dell’amore” ha riscosso particolare successo nelle sale italiane. E’ giovane, ma ha già una lunga e importante carriera: stiamo parlando di Mariano Lamberti.
Lo becchiamo a Siracusa al termine della presentazione del suo ultimo libro “Una coppia perfetta – L’amore ai tempi di Grindr”. La sala è gremita e gli spettatori diventano subito parte attiva di un battito che ben presto diventa un’indagine all’interno del lato più umano di ciascuno.
L’intreccio del libro è particolare: da un lato vuole raccontare una storia, dall’altro scava all’interno delle passioni dei giovani, influenzate da un modo di comunicare a volte superficiale (e troppo spesso finto) come quello delle chat. Al centro di tutto il sesso sfrenato tra Marco e Alex, due personalità molto diverse e quasi inconciliabili, quasi! Si sono conosciuti sulla chat Grindr ma po sono diventati una vera coppia. Sono loro la coppia perfetta allora? Lo chiediamo direttamente all’autore.
La coppia perfetta non esiste, anzi il libro è un elogio della coppia imperfetta. Nel libro la coppia perfetta è quella che si incastra sulle proprie debolezze e sulle proprie smanie sessuali, non c’è vera conoscenza. Al contrario invece della coppia perfetta che invece si conosce con l’andare del tempo e quindi si ama anche un po’ meno
La sessualità è veramente diversa tra coppie gay e coppie etero, oppure è una sorta di fenomeno liquido che coinvolge tutti?
Sicuramente la seconda. La sessualità è il linguaggio del corpo e tutti hanno un corpo: etero, omo, lesbiche, tutti.
Nel libro uno dei personaggi centrali diventa la chat Grindr. Uno dei punti di debolezza di queste piattaforme sociali potrebbe essere una perdita di sacralità dei rapporti che si intrecciano on line?
Io credo che Grindr non ha modificato nulla del lato umano, però sicuramente ha creato un deficit di empatia con l’altro. Mi spiego: se in una chat riesci a dire tutto quello che ti passa per la mente e riesci ad essere più di quello che sei, con un pizzico di spavalderia che nella vita reale non riesci a mettere in atto, allora io credo che questo gap sia il vero problema, la differenza tra quello che sei nel mondo di virtuale e quella reale.
Grindr ti segnala il più vicino possibile partner, non è un mercificazione del corpo?
Assolutamente si. Ma Grindr fa emergere un aspetto della natura umana, ma non modifica nulla. Quest’aspetto animale esiste nell’animo umano, la chat fa emergere delle cose nascoste. Ma l’animo umano negli anni non è mai cambiato, è un’utopia pensare che in futuro saremo disumanizzati a causa della tecnologia. Quest’ultima è un mezzo per far venire fuori più facilmente aspetti della natura umana”
Tema principale del libro è il tradimento, esiste quello solo fisico? Ed è diverso tra coppie gay e coppie etero?
Sicuramente è più strutturato nelle coppie tradizionali perché sente il peso della famiglia, del condizionamento sociale ecc. La coppia gay, essendo socialmente più giovane, fa meno scalpore e desta meno rumore. Però un tradimento porta dolore a tutti allo stesso modo
Si dice che le coppie gay siano più aperte sessualmente, è solo un pregiudizio?
Anche qui c’è un fattore culturale da tenere presente. Una coppia formata da due uomini saranno più estroversi sessualmente e lo dichiarano, una coppia formata da due donne è più composta sessualmente perché si sa la sessualità tra donne è più sottaciuta. Ma non è diversa, è semplicemente raccontata in maniera diversa. La natura umana non è uomo o donna, la natura umana è una, non è gay, etero ecc..
Se il sesso fosse un oggetto tangibile, quale sarebbe?
Io associo il sesso alla frutta: cresce spontaneamente, è buona, sana, nutriente, colorata. Il sesso è gioia.