Saranno un gruppo di studenti ad illustrare, venerdì 14 settembre alle 16, all’ex-Convento dell’Immacolata di Palazzolo Acreide, i risultati di un workshop internazionale dal titolo “Architecture, Archaeology and Tourism”.
E’ stato un percorso intrapreso da 110 tra studenti e docenti di architettura italiani, spagnoli, portoghesi, francesi e argentini.
Argomento: immaginare per la Val di Noto nuovi modelli di valorizzazione ambientale e turistica di alcuni dei siti archeologici di maggior pregio di questo straordinario territorio: Noto antica, il Parco archeologico della Neapolis di Siracusa, il Castello Eurialo, il Castello di Palazzolo Acreide e il Parco archeologico di Akrai.
“Una grande opportunità – ha detto l’assessore al comune di Siracusa Fabio Granata – per la valorizzazione del nostro Patrimonio Archeologico attraverso il sapiente contributo della nostra straordinaria Facoltà di Architettura, dei suoi studenti e del corpo docenti. Siracusa e il Val di Noto faranno tesoro delle proposte”.