Non è stato convalidato il sequestro di ieri, effettuato dai Carabinieri, dei nuovi capanni di osservazione che la forestale sta costruendo a Vendicari in pietra, legno e cemento, sarebbero a norma. A diffondere la notizia è l’associazione naturalistica Natura Sicula.
“Il progetto, – si legge in una nota stampa – oggetto di finanziamento pubblico, è stato esaminato dall’Arma dei Carabinieri, ed è risultato autorizzato dal Comune di Noto, dalla Soprintendenza di Siracusa e dal Corpo Forestale. Nessuna difformità dell’opera rispetto al progetto autorizzato.
La polemica, sollevata da alcuni cittadini, è stata eccessiva e inopportuna. I vecchi capanni, fatti in pietra e legno, erano in pessime condizioni. Alcuni erano addirittura diventati pericolosi, pertanto non erano più fruibili. Adesso si sta usando anche il cemento ma solo per la base e perché i capanni durino più a lungo. In una zona umida costiera come Vendicari, che conta 252 specie diverse di uccelli e gode dello status di riserva naturale orientata, la possibilità di praticare birdwatching e censire l’avifauna senza arrecare disturbo è necessaria e praticabile solo attraverso i capanni. – infine – Con lo stesso finanziamento la forestale ha finalmente ricostruito, in maniera più solida e duratura, il sentiero che conduce alla spiaggia principale”.
