Con una lunga nota l’on. Vincenzo Vinciullo passa in rassegna la discussione di ieri al Parlamento Siciliano che vede un’imminente approvazione del Disegno di Legge n.1278 sulla stabilizzazione di tutti i precari siciliani.
“Intanto un consiglio – così esordisce – tutti i precari leggano e controllino la legge per accertarsi che la categoria a cui appartengono è stata prevista e inserita nel Disegno di Legge, sapendo che c’è tempo fino al 27 dicembre alle ore 8:00 per presentare eventuali modifiche che possano consentire di correggere eventuali errori. E’ chiaro – commenta – che si tratta di una pagina importante che il Parlamento Siciliano, di qui a qualche giorno, sarà chiamato a scrivere”.
Adesso parte la corsa contro il tempo per far sì che la legge venga approvata entro il 31 dicembre, in modo tale da poter garantire una stabilizzazione a tutti i precari di Comuni, Enti e Regioni, stabilizzazione che potrebbe divenire effettivo dopo l’approvazione del bilancio e comunque entro il 31 dicembre 2018, dal momento che la legge, che sia chiaro lo consente, fissa alla fine del 2018 il termine per la proroga/stabilizzazione.
“Sia chiaro – scrive l’on. – che tutti gli Enti che attiveranno le procedure per la proroga dovranno stabilire il percorso definitivo per la stabilizzazione del personale precario. Sia chiaro che anche i lavoratori precari dei Comuni in dissesto, nel nostro caso Augusta e Lentini, saranno interessati alle procedure di stabilizzazione e avranno diritto alla stabilizzazione nel rispetto dell’orario di servizio alla data del 31/12/2015.
Per tutti quei Comuni che avranno difficoltà nel recepire la norma e per tutti quei lavoratori che non vorranno rimanere nell’Ente di appartenenza è prevista la possibilità di passare nel Resais. È chiaro che, ha concluso l’On. Vinciullo, con l’approvazione di questo Disegno di Legge il futuro di questi lavoratori, per decenni sfruttati ed utilizzati in maniera inappropriata, sarà sicuramente diverso e migliore”.