piazzale Capitaneria

2 Giugno, Siracusa celebra La Festa della Repubblica Italiana

2 Giugno, Siracusa celebra La Festa della Repubblica Italiana

Anche a Siracusa si celebra La Festa della Repubblica il 2 giugno, data nella quale ricorre l’anniversario del referendum con il quale 71 anni fa si votò per scegliere tra repubblica e monarchia.
Fu un referendum storico, non solo perchè si decise la forma istituzionale dello Stato italiano dopo la fine del fascismo (la repubblica appunto), ma anche perchè quella fu la prima volta nella storia italiana in cui il voto avvenne a suffragio universale, visto che al referendum votarono anche le donne.
Dal 1946 ad oggi ogni anno è un appuntamento immancabile. Oggi la repubblica compie 71 anni.

Nel capoluogo aretuseo la si festeggia con una parata alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia. La manifestazione si è tenuta nel piazzale della Capitaneria di Porto, dove è stato allestito un palco e il tutto è stato incorniciato dal tricolore italiano. Un segno di devozione e appartenenza a una nazione che risulta pur sempre la nostra patria.

Da Roma il messaggio del Capo dello Stato, Sergio Mattarella: “I valori che ci hanno unito il 2 giugno del 1946 – sottolinea – continuano a guidarci per realizzare lo stesso desiderio dei nostri padri: dare alle future generazioni un’Italia in pace”