Anche quest’anno Siracusa celebra la cultura con una giornata dedicata la rassegna letteraria “Letti di Notte”. Ieri sera in Via dei Mergulensi, autori, cultura, e temi molto attuali.
Tra gli autori anche due siracusani che stanno riscuotendo notevole successo: Giuseppina Norcia, con la casa editrice VerbaVolant, ha presentato “I doni degli dei” dedicato al mito dell’ulivo, e Daniele Zito con il suo secondo romanzo Robledo, edito da Fazi Editore.
Tra gli ospiti anche Michele Vaccari, autore de Il tuo nemico per Frassinelli editore; Francesco Recami con Commedia nera n.1 edito da Sellerio; Federica Manzon con La nostalgia degli altri, edito da Feltrinelli. Al padrone di casa Giuseppe Lorenti il compito di dialogare con gli ospiti e di moderare la serata, allietata dalle selezioni musicali di Giulio Tomasi.
E infine il tanto atteso Paolo Ruffini ha presentato “Telefona quando arrivi”, il suo secondo libro dedicato alla trasformazione della vita quotidiano con l’avvento dei social. Da una comunicazione diversa, più fluida e a tratti più vuota, al cambio di abitudini, una tra tante: dalla cartolina durante le vacanza alla semplice foto sul cellulare.
A stoppare la nostalgia per il passato un 15enne che ha spiegato i vantaggi di una società che si sposta sempre più da casa, ma che grazie a internet riesce a srae più vicino ai suoi cari.
Immancabile la nota vintage fatta dal piacere di possedere la videocassetta, o girare la cassettina nel walkman .
Ma si sa, i tempi cambiano ma le passioni umane no.
