Mostra “La Porta dei Sacerdoti"

Si consolida il rapporto tra i Musei reali d’arte e storia belgi e Siracusa

Si consolida il rapporto tra i Musei reali d'arte e storia belgi e Siracusa

Nuove importanti possibilità di collaborazione nel segno delle reciprocità potrebbero nascere tra il Comune di Siracusa e le sue strutture museali da una parte e i Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles dall’altra.
L’idea è stata lanciata oggi, in occasione della presenza a Siracusa del direttore generale dei Musées Royaux d’Art et d’Histoire di Bruxelles, Alexandra De Poorter. L’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Francesco Italia, ha auspicato la realizzazione di mostre sul patrimonio culturale siracusano in terra belga. “Questo – ha detto Italia – perché a Siracusa stiamo puntando molto sulla capacità della città di comunicarsi attraverso la cultura”. La sua idea è stata ripresa sia da Mariella Musumeci, direttore del Polo museale per i siti archeologici, Museo regionale Paolo Orsi e da Lorenzo Guzzardi, direttore Polo museale per i siti culturali, Galleria regionale Palazzo Bellomo. “Siamo disponibili – hanno detto – a realizzare mostre congiunte con i nostri preziosi reperti”.
Da parte sua Alexandra De Poorter ha avuto parole di elogio per l’opera di restauro dei sarcofagi in mostra alla Galleria Montevergini portata aventi dall’Istituto europeo del Restauro: “Questi interventi, condotti nell’ambito di una rete internazionale, su così tanti reperti – ha affermato – ci consentono di ottenere una serie di informazioni e di avere per primi una visione scientifica dell’insieme”.
Più che soddisfatto il direttore dell’Istituto europeo del Restauro, Teodoro Auricchio, che ha tenuto ad evidenziare come la mostra “La Porta dei Sacerdoti. I sarcofagi egizi di Deir el-Bahari” sia, nell’ambito della cultura egizia, la più rilevante in campo nazionale.