oggi a palazzo vermexio

Siracusa, la Uil accende i fari sulla figura dell’anziano

Siracusa, la Uil accende i fari sulla figura dell'anziano

“Su 165 mila abitanti di Siracusa e parte della provincia oltre 30 mila hanno superato i 65 anni di età” – esordisce così l’assessore alla Famiglia Giovanni Sallicano durante il convegno che si è tenuto questa mattina alla Sala “Paolo Borsellino” di palazzo Vermexio in piazza Duomo.
“L’anziano non deve essere un problema, ma una risorsa – ha detto Sallicano”.

L’evento, organizzato dalla Uil, ha visto come protagonista la figura dell’anziano come risorsa per un territorio che sempre più vede crescere la fascia d’età dei cittadini, e sempre meno l’arrivo di nuove nascite. Insomma un ricambio generazionale fermo al palo.

“In Sicilia – dichiara Claudio Barone segretario regionale Uil Pensionati – gli anziani stanno aumentando. In questo possiamo cogliere due aspetti: uno positivo e l’altro negativo. Il primo è inevitabilmente l’allungamento della vita media, il lato spiacevole è, invece, quello che il nostro Paese non riesce a rigenerarsi per una carenza dei giovani, i quali spesso sono costretti a scappare dalla propria Terra per motivi lavorativi – continua – Valorizzare la figura dell’anziano, in questo quadro, diventa strategico. Sfruttare al massimo questa figura sociale risulta intelligente, ma servono risposte concrete”.