Saranno stabiliti mercoledì 28 giugno criteri e modalità di distribuzione alle ex Province dei 91 milioni di euro stanziati dalla Commissione regionale Bilancio. Di questi, 44 milioni sono già disponibili. La Commissione Bilancio ha chiesto, inoltre, all’assessore l’approvazione della distribuzione dei 12.850.000 euro destinati agli investimenti.
A darne notizia è Vincenzo Vinciullo, presidente della Commissione Bilancio all’Ars.
Accertamenti specifici riguarderanno l’ex Provincia regionale di Siracusa. La Commissione ha riconosciuto l’esigenza di predisporre un Disegno di Legge che stanzia ulteriori 100 milioni di euro per le ex Province, per pagare i debiti dello Stato e bloccare il prelievo forzoso.
Per quanto riguarda le somme dovute ai Comuni, invece, lunedì arriverà il 60% della prima trimestralità; il 60% della seconda trimestralità sarà erogata a partire dal 1 luglio.
Sono state avviate le procedure anche per sbloccare i 115 milioni di euro per gli investimenti da destinare ai Comuni ed è stato domandato alla Commissione Bilancio di predisporre un Disegno di Legge per risolvere ila questione del personale precario soprattutto nei Comuni in dissesto, fra cui Augusta.
I due Disegni di Legge saranno depositati lunedì.
