Comune-Open Fiber

Siracusa diventa ultraveloce con un investimento privato di circa 15 mln

Siracusa diventa ultraveloce con un investimento privato di circa 15 milioni di euro

Un investimento di circa 15 milioni di euro per portare in tutta la città di Siracusa un’infrastruttura in fibra ottica che consentirà di navigare su Internet ad una connessione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo) sia in upload che in download. Sarà messo in campo dalla Open Fiber, la società compartecipata da Enel e Cassa depositi e prestiti, a seguito di una convenzione siglata con il Comune di Siracusa.
L’intesa è stata presentata oggi dal sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, e da Salvatore Nigrelli, responsabile Network & Operations per il Sud Italia di Open Fiber e prevede la copertura capillare della città entro 18 mesi dall’inizio dei lavori: l’avvio dei cantieri è previsto per la fine di luglio e la conclusione degli interventi dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2019.
Una delle prime zone in cui l’azienda poserà la fibra ottica sarà l’area intorno a via Traversa Pizzuta.
In totale saranno cablate 40mila unità immobiliari: condomini, scuole, uffici, aziende e strutture della Pubblica Amministrazione.
“La convenzione con Open Fiber – afferma il sindaco, Giancarlo Garozzo – consente di portare la banda ultra veloce in tutta l’area urbana a tutto vantaggio delle famiglie, delle aziende, specie di quelle che si muovono nella prospettiva di ‘Industria 4.0’, e dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione”.
L’accordo attribuisce a Open Fiber la gestione e la manutenzione dell’infrastruttura oltre che la sua realizzazione; impegna la società a stabilire e rispettare standard tecnici e di sicurezza e stabilisce le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica. L’azienda utilizzerà laddove è possibile cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare gli scavi sul territorio.