La definizione di una strategia eco-innovativa, inclusiva e di genere per la gestione sostenibile dei rifiuti nella città di Siracusa, affrontando le criticità determinate dagli elevati flussi turistici. Questa la finalità del progetto di ricerca UrBAN-WASTE – Urban strategies for Waste Management in Tourist Cities, in cui il Comune di Siracusa rappresenta una delle 11 città pilota. Ieri si è tenuto il primo incontro partecipativo di avvio della Comunità di Pratica.
Tutto ciò attraverso il coinvolgimento dei principali stakeholder locali quali rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed esperti in materia di turismo e gestione dei rifiuti.
All’incontro erano presenti, l’assessore alle Attività produttive, Silvia Spadaro, l’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, l’assessore alla Cultura, turismo e Spettacolo, Francesco Italia, rappresentanti della Soprintendenza di Siracusa, dell’ IGM, dell’ Ecomac, Ionica Ambiente, Pro Loco Siracusa, associazione Guide Turistiche di Siracusa, associazione Rifiuti Zero, Istituto Alberghiero “Federico II di Svevia”, libero Consorzio Comunale di Siracusa, Nodo InFEA, Impact Hub, Uff. Speciale Raccolta Differenziata Regione Sicilia, associazione Sicilia Turismo per Tutti, e dell’associazione FACTA, che parteciperanno ad altri 3 incontri partecipati, che si terranno a settembre,
novembre e gennaio prossimi.
