La Guardia di Finanza

Siracusa, beni per 1,5 milioni di euro sequestrati ad un pregiudicato

Siracusa, beni per 1,5 milioni di euro sequestrati ad un pregiudicato

Sequestro beni a scopo cautelare per 1,5 mln di euro è stato eseguito dalla Guardia di Finanza di Siracusa a carico di un uomo ritenuto socialmente pericoloso e dei familiari a suo tempo conviventi. Si tratta di beni immobili, mobili, attività commerciali, quote societarie e rapporti finanziari.
Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Siracusa a seguito di richiesta avanzata dalla Procura della Repubblica al termine di indagini eseguite dal Nucleo di Polizia Tributaria riguardanti l’illecito accumulo di patrimoni da parte di persone ritenute pericolose sul piano economico finanziario.
Il destinatario della misura, come riferiscono gli investigatori, è stato più volte deferito all’Autorità giudiziaria e condannato dal Tribunale di Siracusa per spaccio di sostanze stupefacenti e ad aprile del 2016, nell’ambito dell’operazione “Walking Card” è stato sottoposto alla custodia cautelare in carcere per aver partecipato a un’associazione per delinquere finalizzata alla clonazione di carte di credito.
Dalle indagini e dai controlli effettuati sarebbe emerso che, nel periodo in cui l’uomo avrebbe commesso i reati che gli sono contestati, avrebbe potuto contare su un rilevante incremento patrimoniale, con una forte discrasia tra il valore dei beni acquisiti e quanto indicato nella dichiarazione dei redditi e all’attività economica esercitata.
Tra i beni sequestrati figura anche un ristorante nel centro storico di Noto, due abitazioni e una cooperativa sociale, che si occupa di un pensionato geriatrico, conti correnti bancari e numerosi automezzi.