Prenderanno il via domani alle 15,30 nella sede della Struttura didattica speciale di Architettura in piazza Federico di Svevia a Siracusa, le tre giornate di studio sul recupero delle aree urbane con tecniche legate alla sostenibilità e al riciclo, che rientrano nell’ambito del master accademico “Il progetto di riciclo. Architettura, Arti visive e design”. Relazioneranno i docenti dell’İstanbul Teknik Üniversitesi (Politecnico di Istanbul) Gülsün Sağlamer, Handan Türkoğlu che hanno diretto un programma di ricerca sui temi della progettazione per la sostenibilità e il riciclo in ambito architettonico e urbano.
Nella prima giornata, introdotta dal presidente della Sds Bruno Messina, si affronterà il tema “Le trasformazioni di Istanbul”, cenni storici e cambiamenti prima e dopo il XX sec. L’indomani, venerdì 18, verranno presentati casi di studio elaborati sul tema “Progettazione per la sostenibilità e il riciclo: il progetto URBAN m3”. Il progetto “Urban m3 – Respect for Life”, è stato sviluppato da un team della Istanbul Technical University (ITU), con l’obiettivo principale di fornire un alloggio per le persone rimaste senza casa in conseguenza del terremoto nel 1999.
Nella giornata conclusiva, verranno presentati i due casi di studio “Urban Hub Naples” e “Remaking Public Space: Taksim Istanbul”, concepiti in base all’analisi degli strati complessi e diversificati di spazio pubblico nell’ambito della logica Place-making. Interverranno, infine, il presidente del Consorzio Universitario Archimede Silvano La Rosa e l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale Bruno Marziano.