dal 15 al 22 luglio

Siracusa, anteprime e ospiti d’eccezione: via a Ortigia Film Festival

Siracusa, anteprime e ospiti d'eccezione: via a Ortigia Film Festival

Arriva alla nona edizione L’ortigia Film Festival, il concorso cinematografico ormai riconosciuta a livello nazionale, dal 15 al 22 luglio.
Madrina del festival la promettente Daniela Virgilio, diventata famosa per la sua interpretazione nella serie Romanzo Criminale.
Apre le proiezioni, il 15, un’anteprima siciliana Dopo la guerra di Annarita Zambrano.
In gara, per la sezione lungometraggi, anche de I figli della notte, debutto molto apprezzato dalla critica e proiettato giorno 16, mentre il 17 luglio sarà la volta di Il più grande sogno opera prima di Michele Vannucci, il 18 luglio Il padre d’Italia, secondo lungometraggio per Fabio Mollo. Si continua il 19 luglio con Orecchie l’opera seconda di Alessandro Aronadio: in sala il regista e Andrea Purgatori nell’inedita veste di interprete. Sempre da Cannes 2017, arriva il 20 luglio anche Sicilian Ghost Story, alla presenza dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Il 21 luglio chiuderà la sezione lungometraggi, in anteprima siciliana, Taranta on the Road di Salvatore Allocca che incontrerà il pubblico insieme al protagonista Alessio Vassallo.
Giurie di prestigiosi professionisti valuteranno i film di questa IX edizione di Ortigia Film Festival. Fabio Ferzetti in qualità di Presidente della Giuria del Concorso lungometraggi, insieme a Maria Sole Tognazzi e a Marco Giallini saranno chiamati a valutare le opere presenti. Di Maria Sole Tognazzi e Marco Giallini saranno inoltre proiettati Viaggio sola e Tutta colpa di Freud. A comporre la Giuria dei corti sono invece Andrea Sartoretti (presidente) che presenterà il suo corto Armando, la costumista Isabella Rizza e la produttrice Simonetta Amenta.
Tra i giurati del festival anche il pubblico di Ortigia che assegnerà, tramite votazione: il premio Miglior Film e Miglior Corto. Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna inoltre 2 premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.