Beni culturali

Siracusa, Ginnasio Romano chiuso e abbandonato

Siracusa, Ginnasio Romano chiuso e abbandonato a se stesso

Il Ginnasio Romano si è ormai trasformata in un’area verde incolta e degradata, ormai dimenticata visto che da tempo ormai il cancello è chiuso da un grosso catenaccio.
La denuncia arriva dal Meetup Siracusa, che già nel 2014 aveva inoltrato apposita interrogazione al Governo regionale e alla Soprintendenza oltre ad effettuare un sit in per chiedere la riapertura del sito. “Avevamo anche elaborato – si legge nella nota del Meetup – un progetto finalizzato a valorizzare e riqualificare il sito archeologico e la zona circostante, che prevedeva un nuovo ingresso, lato stazione, da Via Rubino. Ma da allora, nulla è cambiato, anzi, sembra addirittura che la situazione sia peggiorata. Questo sito archeologico – continua la nota –
è divenuto l’emblema di ciò che oggi rappresenta il paradosso più assurdo che mai si potesse rilevare a Siracusa. Quella che viene definita città a “vocazione turistica”, che in questo settore dovrebbe riporre tutte le aspettative possibili ed immaginabili, invece non riesce nemmeno a tenere pulito e rendere fruibile un sito di assoluto interesse archeologico e di straordinaria bellezza”.