Ha avuto una debole risposta l’acceso protesta di questa mattina dei dipendenti dell’ex Provincia. In tre sulla gru, e in tantissimi in strada a bloccare il traffico: tutti chiedono un’unica cosa, gli stipendi che non arrivano da ben cinque mesi.
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio, Giovanni Arnone, ha raggiunto i lavoratori a metà mattina. L’unica soluzione per evitare il dissesto finanziario, ha spiegato è ripartire i 26 milioni destinati alle ex Province della regione in maniera da far arrivare a Siracusa 15 milioni di questi.
“Smettiamola di dare numeri – replica il deputato regionale Vincenzo Vinciullo al commissario Arnone – I 25 milioni di euro devono essere divisi tra tutte le ex Province della Sicilia, e da questi la precedenza è per gli stipendi. Ma quanto arriverà per Siracusa ancora non lo sappiamo. – ha spiegato Vinciullo – Ma anche se dovessero essere 15 milioni non bastano perchè di questi 15 la banca ne trattiene quasi al metà. A conti fatti: 15 milioni meno 7 che si tiene la banca viene 8 più qualche altro spicciolo che è arrivato in questi giorni viene fuori una cifra che non riesce a coprire tutti gli stipendi. Per coprire tutti gli stipendi abbiamo bisogno più di 25 milioni l’anno”.
