E’ Siracusa la provincia siciliana con il record di precipitazioni dello scorso settembre. A darne notizia il XII rapporto dell’Ispra (Istituto superiore per la ricerca ambientale) della serie “Gli indicatori del clima in Italia”, che illustra l’andamento del clima nel corso del 2016 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia.
Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA).
Lo scorso 25 settembre, in particolare, nel capoluogo aretuseo sono stati rilevati 98 mm in tre ore e 169 mm in 24 ore che hanno causato forti allagamenti.
Rispetto al resto della Sicilia a Siracusa ha piovuto di più.
Ma il clima è particolarmente strano in tutta Italia: il 2016 è stato il sesto anno più caldo dall’inizio delle osservazioni, con un’anomalia media, rispetto al triennio 1961-1990, di +1.35°C.
Nei mesi invernali, invece, le temperature sono state piuttosto miti e sia all’inizio che alla fine dell’anno. Nel 2016 l’umidità relativa in Italia è stata ovunque inferiore alla media climatologica 1961-1990; l’anomalia annuale più bassa è stata registrata al Nord (-3.7%); seguono il Centro (-2.7%), il Sud e le Isole (-1.1%).
