“Presto Ortigia avrà il suo quinto solarium a mare, nella spiaggetta di Calarossa finora libera e fruita da tutti”.
A diffondere la notizia è il Comitato Ortigia Sostenibile, secondo il quale questo sarà un altro motivo di scontro tra residenti, turisti ospiti delle strutture ricettive e i fruitori della nuova struttura, che secondo il Comitato, diventerà un altro ritrovo della movida notturna siracusana.
Ma ciò che più stupisce il Comitato è che a chiedere la concessione per questo nuovo locale notturno è questa volta il Comune. “Si tratta – si legge nella nota – di un progetto del Comune di Siracusa, e non di un privato, anche se è al privato che verrà affidata la gestione della struttura; insomma, la “volontà politica” di questa operazione è del Comune”.
Da qui la richiesta all’amministrazione di fermarsi, al sindaco Giancarlo Garozzo che sia garante di tutti, “che si adoperi per mitigare i problemi già emersi per l’uso incontrollato del territorio, rinunciando ad iniziative che non faranno che innescare ulteriori tensioni sociali”, al vice sindaco Francesco Italia e all’assessore Gianluca Scrofani di essere coerenti con la volontà da loro altre volte manifestata di “frenare, e non alimentare il dilagare di attività che compromettono la stessa vita dei turisti nel centro storico”.
