Dopo Report Sole 24 Ore

Siracusa, Meetup: “città soffocata dalla crisi”

Siracusa, Meetup: "città soffocata dalla crisi"

Siracusa sprofondata nell’immobilità economica. Così il Meetup del M5S di Siracusa riassume il risultato della “Mappa dell’Italia che cerca di uscire dalla crisi”, diffusa lunedì da Il Sole 24 ore, che vede il capoluogo aretuseo all’ultimo posto nella classifica del reddito annuo pro-capite degli italiani con 14.637 €, con una flessione del 13,1 % e al terz’ultimo posto (95 su 100), con 31,9 punti su 100, tra le città che hanno provato a reagire alla crisi economica.. I dati elaborati da Prometeia, riguardanti il triennio 2013-2016, sono stati confrontati con i dati prodotti dagli studi effettuati nel 2014, relativi al periodo 2009-2013.
Da qui l’attacco all’amministrazione comunale accusata dai pentastellati di non aver posto in essere “una strategia e la lungimiranza per immaginare una città diversa”.
“Si resta ben lontani – spiega la nota del Meetup – dai numeri che questa città, per le risorse naturali, archeologiche, artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche che possiede, potrebbe e dovrebbe sostenere. Ben lontani da numeri realizzati da città o piccoli borghi che in Italia riescono ad ottenere, anche in piena crisi, pur non avendo nemmeno la metà delle risorse che conta la città aretusea”.