SOS Siracusa

Siracusa, riparte la mobilitazione per la Pillirina

Siracusa, riparte la mobilitazione per la Pillirina: petizione e coinvolgimento della città

Monta la mobilitazione per la tutela della Pillirina dopo la sentenza del 28 luglio della I sezione del Tar di Catania. “Una sentenza – sostiene l’associazione SOS Siracusa – che di fatto annulla buona parte delle misure di tutela ambientale e paesaggistica che a partire dal 2011 erano state adottate per scongiurare il pericolo che questo magnifico luogo fosse deturpato da un mega resort e per garantirne una fruizione sostenibile. L’istituzione della riserva naturale – si legge in una nota -non soltanto garantirebbe la tutela definitiva dell’unico tratto di costa risparmiato dalla speculazione edilizia ma consentirebbe la gestione attiva, la conservazione, il miglioramento e la valorizzazione di un bene ambientale e paesaggistico di straordinaria importanza”.
Per questo è stata lanciata una petizione on line #pillirinariservasubito, e questa sera contestualmente al lancio della petizione, SOS Siracusa organizza la proiezione del documentario “Plemmirio l’ultima costa” di Antonio Caia dalle 20,30 presso l’Ex Convento San Francesco D’assisi in Ortigia.
L’associazione ambientalista fa appello alle istituzioni regionali e locali “affinché procedano speditamente verso la salvaguardia definitiva di questo luogo”.
Subito dopo la proiezione del documentario Erlend Øye, artista sempre vicino ai temi della difesa e tutela della Pillirina, suonerà come già ha fatto nel 2013 nel corso dell’evento “Una notte per la Pillirina”.