Nuova puntata nella vicenda della Camera di Commercio del Sudest. E’ arrivata ieri la lettera di convocazione del Consiglio camerale a firma dell’assessore regionale alle Attività produttive, Mariella Lo Bello. Il Consiglio della nuova Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa è stato convocato per lunedì 4 settembre. L’appuntamento è per le 10.30 nella sede della Camera di commercio di Catania.
La convocazione arriva, come si legge nella lettera, dopo la decisione della Conferenza Stato-Regioni del 3 agosto scorso che ha respinto la richiesta di revoca della precedente disposizione e che ottempera al decreto di riordino delle Camere di Commercio varato dal Ministero dello Sviluppo Economico dell’8 agosto scorso.
Alcuni giorni prima una diffida a convocare il consiglio della Supercamera di commercio del Sud Est era stata rivolta all’assessore Lo Bello dalle associazioni delle tre province: Cna, Sicilia Impresa, Confartigianato, Claai, la Confederazione delle libere associazioni artigiane, Lega Cooperative, Associazione generale cooperative, Confcooperative, insieme a Unicoop Catania, Confimpresa Catania, Cooperativa Agricola Catania e Siracusa, Confesercenti Siracusa, Confagricoltura Siracusa, Federazione Armatori Sicilia e Territorio Protagonista 2016.
La diffida è motivata dall’esito dei due ricorsi al Tar di Catania che riguardano le modalità di definizione delle quote di rappresentanza all’interno del consiglio.
Una diffida non tenuta in conto dall’assessore che ha proceduto alla convocazione con all’ordine del giorno un solo punto: l’elezione del presidente.
