Siracusa location della 10° Vacanza Studio Adulti organizzata dal Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI).
Siracusa è una tra le città più accessibili d’Italia: tutte le attività di natura turistica, religiosa e culturale vengono organizzate con l’ausilio di interpreti in lingua dei segni italiana (LIS). L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione del CGSI di Siracusa, del CGSI Regionale Sicilia, dell’ENS di Siracusa, con il patrocinio del comune di Siracusa e dei comuni di Noto, di Ferla e di Sortino, con l’Associazione “Sicilia Turismo per Tutti” e l’Associazione Guide Turistiche di Siracusa.
La Vacanza Studio CGSI, che si svolgerà dal 27 Agosto al 3 Settembre 2017 e coinvolgerà 40 giovani sordi italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, permetterà ai partecipanti di crescere culturalmente tramite gli incontri e i seminari sui temi sociali della comunità sorda rendendo i giovani più consapevoli della loro identità.
Il tema scelto per la decima edizione è “Scoprire le proprie competenze nascoste”. Si terranno visite a Siracusa e nei dintorni accedendo ai numerosi siti culturali e alle mostre di livello internazionale come “La Porta dei Sarcofagi” e l’esposizione del fotografo Steve McCurry alla Chiesa di San Francesco di Assisi.