iscrizioni fino al 30 settembre

Siracusa, Limone Igp: nuova campagna alle porte

Siracusa, Limone Igp: nuova campagna alle porte, aperte iscrizioni

Si chiude la campagna del limone verdello, per quello Igp di Siracusa è tempo di bilanci. Solo per quanto riguarda il mercato del fresco sono stati prodotti circa un milione di quintali di limone di Siracusa, equamente distribuiti fra il mercato italiano e quelli esteri. Altri 500 mila quintali prodotti sono stati destinati all’industria di trasformazione, un comparto in crescita costante che quest’anno ha visto l’ingresso, fra gli utilizzatori del limone di Siracusa IGP, di Ferrero, che per la prima volta nella sua lunga storia ha scelto, fra una rosa di quasi 1.400 indicazioni geografiche relative al panorama agroalimentare mondiale, il limone di Siracusa IGP per una sua specialità da forno, il Kinder Cerealé agli agrumi.
“La pianta osserva i suoi cicli produttivi – afferma il presidente del Consorzio di tutela del limone di Siracusa IGP, Fabio Moschella – ed è del tutto naturale che un’annata possa essere meno produttiva di un’altra. Di per sé, quella del Verdello è già la produzione meno abbondante in termini di resa, se confrontata, rispettivamente, con le produzioni di Primofiore d’autunno e d’inverno”.

Intanto si guarda al futuro, e il Consorzio ha in programma le attività del prossimo mese di ottobre:
“Stiamo lavorando a una manifestazione di promozione congiunta del prodotto e del territorio in collaborazione con il Comune di Siracusa e la cooperativa sociale L’Arcolaio – dichiara Gianluca Agati, direttore del Consorzio – che contiamo di tenere in ottobre nel chiostro dell’ex convento di San Francesco d’Assisi, per mettere insieme produttori, utilizzatori, giornalisti e operatori locali. Lo scopo è certamente di celebrare il limone e l’inizio della nuova campagna, e soprattutto di mettere a punto delle attività che possano produrre dei benefìci per il territorio in modo sostenibile e duraturo”.
Per la nuova campagna 2017/2018 il termine ultimo di iscrizione è il prossimo 30 settembre