Sono 17.104 i bambini della provincia di Siracusa che devono essere recuperati alla vaccinazione. Precedono la provincia aretusea nell’ordine Catania, Palermo e Messina.
Il dato, come quelli delle altre province, è stato reso noto questa mattina durante il tavolo tecnico convocato dal Dipartimento Dipartimento della attività sanitarie e osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana, al quale hanno partecipato, come Siracusapost.it vi aveva preannunciato lunedì scorso, i direttori dei dipartimenti di prevenzione, i direttori dei servizi di epidemiologia e profilassi delle Asp siciliane, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Maurizio Gentile e i funzionari dell’assessorato regionale alla salute. L’obiettivo quello di trovare la strada per ottemperare agli obblighi dettati dal decreto Lorenzin sull’obbligatorietà dei vaccini per poter frequentare la scuola.
È stato stabilito che l’Ufficio scolastico regionale invierà una circolare che invita i dirigenti scolastici degli istituti siciliani di ogni ordine e grado a inoltrare all’Asp di riferimento entro il 5 settembre, gli elenchi degli studenti iscritti in tutte le scuole. Questi saranno verificati, incrociando i dati per via informatica, per individuare i bambini e i ragazzi non vaccinati, per i quali verrà attivata la procedura di recupero. La famiglia sarà convocata per la proposta di vaccinazione. in caso di mancata presentazione per l’appuntamento vaccinale, si procederà alla visita domiciliare prima di procedere con le sanzioni amministrative. Alla fine di questo percorso l’Asp invierà alle scuole gli elenchi con i bambini non vaccinati. Le famiglie dei bambini da 3 a 5 anni, potranno entro il 10 settembre produrre un’autocertificazione che sarà successivamente verificata dall’Asp.
