Siracusa quarta provincia in Sicilia per numero di imprese dell’usato. A fornire i dati è uno studio della Camera di Commercio di Milano basandosi sul registro delle imprese al quarto semestre 2015-2016.
Il numero totale di imprese dell’usato in Italia è di 3.553, con un incremento di +2,1%. Fra gli oggetti che più comunemente si prestano a essere rivenduti troviamo mobili, vestiti, oggetti di antiquariato e tanti altri accessori.
Secondo il report nel territorio aretuseo ci sono 13 imprese per una percentuale dello 0,4% sul numero totale nazionale. Nell’Isola la regina dell’usato è la provincia di Catania con 43 imprese e una percentuale a livello nazionale dell’1,2%, seguita dal capoluogo Palermo con 41 imprese e un peso nazionale dell1,2%, Messina con 14 imprese e un peso dello 0,4% sul totale.
Numeri ‘neri’ nel resto dell’Isola: Caltanissetta e Trapani le attività che operano nel mercato dell’usato: sono solo 7 per entrambe le province le attività presenti nel 2016, totalizzando lo 0,2% del totale.
Dal confronto con una regione molto simile per numero di abitanti, la Lombardia, viene fuori un sottosviluppo del mercato dell’usato siciliano. Ad esempio, Milano conta 275 imprese e costituisce il 7,7% del totale italiano. Prima in assoluto nel settore è Roma, che con le sue 379 imprese attive nel 2016 rappresenta il 10,7 del totale italiano.