Si terrà questa sera alle 19 al Salone Giovanni Paolo II del Centro Congressi del Santuario Madonna delle Lacrime il Concerto dell’Orchestra e del Coro “Musicainsieme a Librino” di Catania
“Un’occasione di festa ma allo stesso tempo di attenzione alla musica come strumento di aggregazione sociale. Il metodo Abreu dimostra che il percorso di città educativa, con il coinvolgimento delle scuole e della comunità a più livelli, produce una crescita sociale e culturale nel nostro territorio” – così definisce l’assessore alla Cultura, Francesco Italia,l’evento musicale.
L’iniziativa si propone di mischiare musica e valori sociali: i concerti si svolgono nei quartieri più degradati della città, dove l’abbandono scolastico registra alte percentuali.
Musicainsieme a Librino vuole avvicinare ragazzi e bambini dai 6 ai 15 anni, avviandoli al canto ed allo studio di uno strumento musicale in gruppo ed in modo divertente.
“Un metodo lodevole e valido – ha detto l’assessore Roberta Boscarino – per favorire l’inclusione sociale di bambini e ragazzi che acquisiscono coscienza della propria identità diventando modello per la propria comunità”.
“Arte, educazione e sport – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Giovanni Sallicano – costituiscono le fondamenta del vivere civile e contribuiscono all’uscita dall’emarginazione sociale favorendo la solidarietà e l’integrazione. Coltiveremo l’esperienza di Librino nei quartieri popolosi e degradati della città così come nelle intenzioni di questa amministrazione”.
