Gioco, natura, madre terra, riciclo e rispetto dell’ambiente. Questi gli elementi dell’evento “Piccolo cittadino del domani”, in calendario per sabato 9 settembre al parco dei Marinaretti in viale Regina Margherita , organizzato dal Gruppo mamme e promosso dall’ assesorato alle Attività produttive e dall’ assesorato alle Politiche scolastiche del comune di Siracusa.
Per i piccoli sono previste una serie di attività, tra cui: il laboratorio dell’orto, i laboratori artistici con la frutta, i giochi con Animamente, la natura in inglese con Helen Doron, il laboratorio del riciclo e della raccolta differenziata.
Anche la merenda sarà nel rispetto dello spirito dell’evento, e sarà una “eco merendina” a base di frutta fresca a Km0.
“Il lavoro di squadra tra assessorato alla Publica istruzione e assessorato alle Attività produttive, ci permette di raggiungere i primi risultati – commenta L’ assesore Roberta Boscarino. Bisogna insegnare anche ai bambini, che i prodotti della terra non nascono spontaneamente, ma sono frutto di un costante lavoro, che va dalla tutela della natura al rispetto per la stessa. In questa maniera ci si può proiettare verso un modello di sviluppo nuovo, legato al territorio, e una cultura del lavoro basato, sulla conoscenza”.
“Siracusa oggi deve puntare sulle opportunità lavorative rilevanti per i nostri giovani, offerte dalla valorizzazione dei prodotti della nostra terra e dal rispetto dell’ ambiente- commenta l’assesore Silvia Spadaro. Le aziende del territorio che hanno voluto scommettere hanno ottenuto grandi fatturati nel settore agricolo, agroalimentare e della ecosostenibilità. Ma occorre partire dai più piccoli per rilanciare queste aree di sviluppo. L’ amministrazione, attraverso la collaborazione tra politiche scolastiche e attivita produttive – ha ancora detto l’assessore Silvia Spadaro – sta puntando su un percorso sinergico di formazione e informazione che vede protagonisti già i più piccoli, pronti ad essere i cittadini del domani.”
