Incontro

Siracusa, querelle Archia-Giaracà: l’assessore Boscarino media

Siracusa, troppi alunni all'Archia e una classe delle medie finisce nello spogliatoio della palestra

Un’opera di mediazione complicata e delicata quella dell’assessore comunale alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, per ricomporre una frattura che negli ultimi giorni ha visto contrapporsi due scuole, l’Archia e il Giaracà, allocati nello stesso edificio scolastico, in via Asbesta, al Villaggio Miano. Al piano terra l’Archia con le classi delle medie, al primo piano il Giaracà, sempre con le medie. La mancanza di un’aula dove sistemare la seconda E dell’Archia ha fatto scoppiare le tensioni.
E dopo le lettere dei genitori dell’una e dell’altra scuola, che non lasciavano presagire nulla di buono, questa mattina l’incontro convocato dall’assessore alla presenza delle due dirigenti e del provveditore. In quella sede è stata formalizzata la richiesta alla dirigente del Giaracà di mettere a disposizione in via transitoria un’aula da destinare alla classe dell’Archia di modo da consentire agli alunni della seconda E di poter proseguire senza traumi l’anno scolastico appena iniziato. La dirigente del Giaracà, secondo quanto riferito dall’assessore, si è mostrata sensibile al problema e ha risposto di voler condividere la sua decisione con il consiglio d’istituto. Nei prossimi giorni comunicherà la decisione.
“E’ stato riavviato il dialogo – ci ha riferito l’assessore alle Politiche scolastiche – e auspichiamo un esito positivo per il bene dei ragazzi”.