Vertice

Siracusa, verso l’unità di crisi per i clochard

Siracusa, verso l'unità di crisi per i clochard

Una “unità di crisi” per affrontare il problema dell’assistenza ai senzatetto presenti a Siracusa.
La proposta è stata avanzata ieri dall’assessore alle Politiche sociali, Giovanni Sallicano, nel corso della riunione convocata ad hoc.
Attorno al tavolo comunale si sono ritrovati i rappresentanti di Prefettura, Asp 8, Polizia, Carabinieri, Caritas e della Ronda della solidarietà. Per il Comune, oltre all’assessore Sallicano e ai funzionari, hanno partecipato gli assessori alla Salute e alla Protezione civile, Antonio Moscuzza e Salvatore Piccione.
“L’unità di crisi – spiega l’assessore Sallicano – che per adesso è appena abbozzata, deve essere meglio organizzata. Si deve, pertanto arrivare al più presto alla stesura di un protocollo d’intesa che definisca i ruoli e le competenze di ciascuno e le procedure da seguire negli interventi, soprattutto quando si è in presenza di casi che necessitano di cure sanitarie. E questo nel rispetto alle organizzazioni di volontariato che svolgono una funzione insostituibile nella cura e nell’assistenza ai senzatetto. Inoltre – afferma ancora l’assessore – in una prospettiva di più lungo respiro, sarebbe utile organizzare dei luoghi in cui queste persone possano recarsi per le necessità giornaliere e per la cura dell’igiene personale”.
La proposta del protocollo d’intesa e dell’unità di crisi sarà adesso sottoposta alle valutazioni dei vertici dei singoli enti e a breve sarà convocata una nuova riunione.