Arriva al terzo anno il Festival della Filosofia in Magna Grecia, in programma tra Noto e Siracusa, dall’ 8 all’11 novembre.
Il nodo dell’evento è la promozione della cultura e del territorio. Stamattina, in conferenza stampa, presentato il protocollo d’intesa tra Comune e associazione “Festival della Filosofia in Magna Grecia”. Alla luce di questo documento, quest’ultima si impegna a promuovere iniziative culturali di prestigio integrando le eccellenze del territorio e a diffondere la cultura filosofica nelle scuole siracusane: uno degli strumenti sarà l’erogazione di 40 borse di studio di 120 euro per favorire la partecipazione dei nostri studenti al Festival.
Mentre il Comune collaborerà al Festival concedendo “beni mobili e immobili, spazi aperti e servizi secondo la propria disponibilità da concordare di anno in anno”.
“Si consolidano i rapporti tra il Comune e l’associazione che organizza il Festival della filosofia in Magna Grecia a pieno titolo inserito nel programma dedicato ai 2.750 anni della città. Un passaggio quasi naturale dopo le più che positive esperienze degli scorsi anni”, ha dichiarato il vicesindaco Italia, ricordando la “Valenza culturale del Festival, per i contenuti intimamente legati alla nostra tradizione classica dei quali potranno fruire anche gli studenti dei nostri licei; la sua valenza formativa, perché ciò da cui la filosofia nasce è alla base della crescita dei nostri giovani, e quella turistica, perché consente di prolungare la stagione oltre i periodi canonici. Basti pensare che nelle due precedenti edizioni sono arrivati a Siracusa più di 1.200 studenti da tutta Italia in un mese, quello di novembre, che è tradizionalmente un mese di bassa stagione”.
IL PROGRAMMA
– Mercoledì 8: Noto, Teatro Comunale, Apertura Presentazione delle Attività del FFMG. Spettacolo dell’Istituto dell’Accademia del Dramma Antico
– Giovedì 9 : dalle 9.30, in Ortigia, la consueta “Passeggiata Filosofico Teatrale” con attività di didattica, metodologia, ricerca-azione alternando informazioni di carattere filosofico e culturale del sito storico a momenti teatrali; alle 14,30 i “Laboratori di Filosofia Pratica”, teatro, musica, movimento espressivo, meditazione, arti marziali; alle 18.30 “Anima La Filosofia”, un concorso filosofico multidisciplinare che propone agli studenti dei licei di tutta Italia di partecipare ad un percorso di conoscenza filosofica esperienziale attraverso la messa in gioco delle proprie capacità, dei propri talenti e delle proprie conoscenze.
– Venerdì 10: Noto, Teatro Comunale, Dialogo filosofico Nomos Physis a cura dei Prof.ri Salvatore Ferrara, Annalisa Di Nuzzo e della Scrittrice Giusi Norcia, la drammatizzazione mette in scena il contrasto tra legge della città e legge della natura, recuperando l’imprescindibile legame tra tragedia e filosofia autentica essenza della grecità. Ore 14.30 laboratori Di Filosofia Pratica di: teatro, musica, movimento espressivo, meditazione, arti marziali I laboratori sono fucine di idee che mirano allo sviluppo della consapevolezza personale e al confronto attivo dei partecipanti al Festival. Premiazione Concorsi Anima Filosofia ore 22.00 villaggio Fontane Bianche/ Cassibile
– Sabato 11 novembre, dalle 9.30 all’area archeologica, con “Un_Anime”, performance corale delle attività di tutti i partecipanti ai laboratori