Un seminario, per spiegare l’importanza del commercio tra l’Italia e la Bulgaria, è stato organizzato dalla Cna di Siracusa in collaborazione con il Consolato Onorario d’Italia per le regioni di Plovdiv.
Appuntamento quindi per domani alle 18 nella sede provinciale di CNA Siracusa in via Trapani 78 per il “Country Presentation”.
La Bulgaria rappresenta un mercato importante per l’Italia, sia in termini di sbocco del Made in Italy sia nel campo degli investimenti. L’Italia è infatti, dopo la Germania, il secondo partner commerciale della Bulgaria. Principalmente vengono esportati tessili, macchinari ed apparecchiature elettriche mentre vengono importate materie prime dal settore metallico.
“L’investimento in Bulgaria – dichiara Giuseppe Gianninoto, segretario provinciale della CNA Siracusa – gode di diversi vantaggi competitivi tra i quali spiccano il costo del lavoro contenuto, il basso costo dell’energia, l’aliquota fissa del 10% sui redditi delle imprese e sulle persone fisiche, le zone industriali “duty free” e il cambio fisso con l’Euro. Con questa iniziativa – conclude il segretario Gianninoto – si vogliono fornire alle Imprese siracusane operanti nei settori dell’agroalimentare, delle costruzioni, dell’edilizia, del manufatturiero e delle nuove tecnologie potenzialmente interessate ad operare nel Paese, importanti informazioni sulle priorità settoriali di investimento, sulle politiche industriali, commerciali, sui sistemi fiscali e sulle opportunità di finanziamento inerenti i fondi europei”.
