In preoccupante aumento il consumo di droghe da parte dei giovani in tutta provincia di Siracusa. L’allarme viene lanciato dai carabinieri che nell’anno in corso hanno già arrestato oltre 140 persone e denuniato 100 con il sequestro di oltre 8.000 piante di canapa indiana e oltre 22 chili di droga, in particolare hashish e marijuana, pronta per essere immessa sul mercato. In forte aumento anche il numero di persone segnalate per uso personale: sono state 350 e di queste circa 300 nella fascia di età tra i 18 e 40 anni, 17 oltre i 40 anni e ben 30 i minorenni.
Da qui nasce l’idea di un progetto in collaborazione con l’Ufficio scolastico e con l’Area Dipendenze Patologiche e l’Unità operativa Educazione alla Salute dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Già da domani pattuglie dei Carabinieri, insieme a personale dell’Asp, con appositi laboratori mobili, effettueranno una serie di servizi di controllo alla circolazione stradale mirati ad evitare che vi siano persone che si mettano alla guida dei propri veicoli dopo aver fatto uso di stupefacente. I controlli saranno effettuati negli orari in cui i giovani si spostano per raggiungere i locali di divertimento. Le iniziative per la prevenzione del fenomeno, invece, si concentreranno negli istituti scolastici dove verranno tenute apposite conferenze.
“I controlli su strada e le azioni di prevenzione nelle scuole – commenta il commissario dell’Asp, Brulagetta – rappresentano il monito della società civile a mettere un freno a comportamenti doppiamente a rischio, dove sono coinvolte terze persone”.
Il fenomeno delle dipendenze patologiche è attentamente seguito dai 4 Sert provinciali dell’ASP di Siracusa che, secondo i dati forniti dal direttore dell’Unità Operativa Dipendenze patologiche Roberto Cafiso, contano al primo semestre di quest’anno 992 tossicodipendenti e 243 alcolisti in trattamento, di questi ultimi 83 dimessi. Ben 55 sono stati gli utenti inviati al Sert dalla Prefettura di Siracusa per reati amministrativi connessi alla guida in stato di alterazione, 95 i ragazzi con problematiche connesse ad usi scorretti presi in carico a scuola, 30 gli utenti inviati in comunità terapeutica, ben 596 i soggetti esaminati per il rinnovo delle patenti ritirate per guida in stato di alterazione, 6 i soggetti deceduti, di cui 3 nel 2016 e 3 nei primi sei mesi del 2017.
