turismo sostenibile

Siracusa ospita una delegazione giapponese-cambogiana

Siracusa ospita una delegazione giapponese-cambogiana

Un ampio confronto sul turismo sostenibile. Questo, in estrema sintesi, il nodo della visita in città (da oggi a domenica) di un’alta delegazione giapponese-cambogiana composta da esperti, operatori economici e parlamentari, che sarà ricevuta dal vice sindaco, Francesco Italia e dagli assessori alle Attività produttive, Silvia Spadaro e alla Mobilità, Salvatore Piccione.
L’iniziativa rientra nel programma “Practice of co-learning of Community Based Tourism in Sambor Prei Kuk (Cambodia) and in Nanjo, Okinawa (Japan), through an online experience sharing and a social platform”, per il quale Siracusa è stata selezionata insieme ad altre 4 città della Sicilia.
Il viaggio ha anche come obiettivo la creazione di una rete internazionale di attori locali del settore pubblico e privato, che possano scambiare informazioni ed esperienze.
La delegazione conoscerà in Sicilia i progetti di Addio Pizzo a Palermo e Farm Cultural Park a Favara, il caso dell’Albergo Diffuso di Scicli e progetti imprenditoriali a Modica. A Siracusa sarà dibattuta, la funzione dell’amministrazione locale e la possible collaborazione pubblico-privato.

“L’amministrazione – ha detto l’ assessore alle Attività produttive Silvia Spadaro – sta puntando sullo sviluppo di relazioni imprenditoriali internazionali per favorire non soltanto processi di internazionalizzazione, ma anche investimenti sulle nostre aree territoriali”.