Siracusa insieme ad Agrigento terra di conquista dei ladri di rame. Sono le due province in cui il fenomeno è in aumento. Il dato emerge dal monitoraggio effettuato dall’Enel in tutta Italia e che vede la Sicilia accaparrarsi il primato per furti di rame dalle linee elettriche.
L’Agrigentino registra a sua volta il primato tra le provincie dell’isola, con quasi 100 chilometri di linee razziate dall’inizio dell’anno. Siracusa viene subito dopo. Le condizioni in cui versa in particolare l’autostrada Siracusa-Catania, con alcune gallerie totalmente al buio, è l’emblema di questa situazione con furti reiterati nel tempo nonostante i sistemi di videosorveglianza. A questo si aggiungono i furti che, in alcuni casi, hanno lasciato al buio interi quartieri, come è accaduto poco più di una settimana fa a Rosolini dove, per giorni, intere contrade sono rimaste senza luce né acqua.
Per fronteggiare tale situazione, Enel ha costituito una vera e propria task force, che nelle altre province sta dando i primi risultati con una diminuzione tangibile del fenomeno.
