gestione rifiuti

Siracusa, Alternativa Libera: “Aderire al sistema vuoto a rendere”

Siracusa, Alternativa Libera: "Aderire al sistema vuoto a rendere"

Torna sull’argomento gestione rifiuti Alternativa Libera Siracusa. Quest’ultima chiede al Comune e all’Igm di attivare al meglio il regolamento del Ministero dell’Ambiente pubblicato il 25 settembre in Gazzetta Ufficiale.
“Il regolamento – si legge in una nota a firma del movimento – prevede che “Un simbolo all’ingresso di un bar, di un ristorante, di un albergo o di altri punti di consumo distinguerà quegli esercenti che hanno scelto di aderire alla fase sperimentale del sistema di “vuoto a rendere” per le bottiglie di birra e acqua minerale. Ciò attua la misura del “Collegato Ambientale” rivolta alla prevenzione dei rifiuti di imballaggio monouso attraverso l’introduzione, su base volontaria per un anno, di un sistema di restituzione di bottiglie riutilizzabili”.

Alternativa Libera propone di impiegare strumenti idonei che incentivino i commercianti del settore coinvolti ad aderire alla proposta del ministero sopra indicata. Ciò fondamentalmente attraverso l’introduzione di sgravi riguardanti la tassa sui rifiuti e mediante l’organizzazione di campagne informative e di sensibilizzazione. E inoltre, chiede di promuovere ed agevolare la formazione di un consorzio, nel quale possibilmente vengano impiegati giovani siracusani inoccupati, per assolvere il compito della raccolta dei “vuoti” presso le varie attività ristorative e la loro consegna presso un centro logistico di stoccaggio.