Nuova location

Siracusa, quest’anno la Fiera dei morti trasloca ai “Villini”

Siracusa, quest'anno la Fiera dei morti trasloca ai "Villini"

Nuova location per la prossima “Fiera dei morti” a Siracusa. Le bancarelle quest’anno, infatti, saranno allocate all’interno del Foro siracusano, noto ai più come “i Villini”. A darne notizia è l’assessore alle Attività produttive del Comune, Silvia Spadaro. L’iniziativa è stata condivisa con il presidente della circoscrizione S.Lucia, Fabio Rotondo. Ieri è arrivato parere positivo da parte della Sovrintendenza e dunque entra nel vivo l’organizzazione del tradizionale appuntamento con le festività dei defunti che si terrà a cavallo tra fine ottobre e inizi novembre. Saranno circa 30 le postazioni che saranno ospitate nella Fiera dei morti quest’anno.
Soddisfatta l’assessore Spadaro: “Questo è anche un modo per riqualificare il parco, che non è abbastanza attenzionato – afferma l’assessore – e che comunque occupa una posizione strategica, perché è appena un po’ decentrato da Ortigia e, soprattutto, non è distante dal parcheggio del Molo Sant’Antonio. E proprio in un’ottica di riqualificazione, l’intento dell’amministrazione – conclude – è quello di tenere all’interno del parco in futuro altri eventi”.
I progetti, comunque, non si fermano qui: l’intento futuro dell’assessore è quello di focalizzare la “Fiera dei morti” esclusivamente sui prodotti tradizionalmente più strettamente collegati alla ricorrenza, come giocattoli, prodotti dolciari ed enogastronomici propri di questo periodo dell’anno.