Servono a trasportare i turisti in giro per la città: sono i calessini, molto presenti in Ortigia, ma spesso abusivi. La Polizia Stradale di Siracusa ed il Commissariato di Polizia di Ortigia in questi giorni stanno effettuando tutta una serie di controlli per reprimere il fenomeno, che mette in piedi un’economia sleale.
Per attività abusivo di noleggio sono state elevati 6 verbali di contravvenzione, e sospese 6 carte di circolazione, applicando il ritiro del documento per un periodo da due a otto mesi e di infliggere le relative sanzioni pecuniarie, che vanno da 169,00 a 340,00 euro, oltre ad una maxi sanzione di 3.100 euro per sfruttamento del lavoro nero.
Questo fenomeno, diffuso da molti mesi, ha visto impiantare da parte di parecchi soggetti, assolutamente privi di titoli autorizzativi, una vera e propria attività imprenditoriale, volta al noleggio con conducente di questi “calessini”, la cui vera denominazione tecnicamente è quella di “tricicli per il trasporto delle persone”, dietro corrispettivo.
Questo lavoro abusivo non poteva essere svolto dai soggetti interessati, in quanto si trattava nella stragrande maggioranza dei casi di tricicli immatricolati per uso proprio e come tali non finalizzati all’esercizio di una attività economica.
