risalente a II guerra mondiale

Siracusa, resti sommersi di velivolo al Plemmirio: effettuato primo sopralluogo

Siracusa, resti sommersi di velivolo al Plemmirio: effettuato primo sopralluogo

E’ stato effettuato il primo sopralluogo ufficiale a cura dell’Amp Plemmirio nel punto dove, nel settembre scorso, sono stati ritrovati i resti sommersi di un velivolo bimotore risalente alla seconda guerra mondiale.
I resti sommersi sarebbero tutto quello che rimane di un “Vickers Wellington” britannico, velivolo bimotore utilizzato nella seconda guerra mondiale e i cui resti sono sparsi in una zona dal diametro di circa 90 metri, ad una profondità compresa tra 36 e 32 metri.
Le parti del relitto più significative sono i due motori con poco lontano le eliche, il ruotino di coda e alcune strutture in alluminio con disegno romboidale che sarebbero tipiche proprio del Vickers Wellington.
Da una prima ricognizione pare che non ci siano armi, munizioni, bombe o altri ordigni esplosivi. I resti del relitto si sollevano dal fondale al massimo 1,8 m, e pertanto non costituirebbero alcun rischio per la navigazione.

“Ultimato tutto l’iter procedurale necessario che richiederà alcuni mesi – spiega la presidente Amp Plemmirio Patrizia Maiorca – il sito del relitto dell’aereo sommerso, distante circa cento metri dalla costa del Plemmirio, potrebbe diventare ufficialmente meta di immersioni subacquee e contrassegnato con il gavitello bianco e arancio, trasformandosi così nella undicesima “porta” di ingresso ai fondali del Plemmirio”.